Manutenzione della tenda da sole

Scopri come mantenere sempre nuova la tua tenda

mantuenzione tenda da sole terni
L'azienda Ricciutelli Tende di Terni effettua la riparazione di tende da sole per esterno, per clienti privati o aziende, e consiste in un intervento tecnico operato da personale specializzato.

La riparazione può rendersi necessaria in seguito all’azione ripetuta di forti agenti atmosferici, ad accidentali manovre scorrette, ad atti vandalici o all’inevitabile usura del tempo, tali da portare al danneggiamento del tendaggio o della struttura.

Spesso è sufficiente un intervento tecnico di riparazione per aggiustare il danno, senza dover sostituire l’intero prodotto; la nostra azienda riesce ad effettuare riparazioni in loco dove possibile, o smontando la struttura per poi rimontarla una volta riparata.

Il nostro team può intervenire per:

  • sostituzione del telo della tenda da sole
  • fornitura e/o ricambio di componenti meccaniche come ad esempio arganelli, corde o catene dei bracci, sostituzione di profili e altro
  • ricucitura del tessuto


Per ulteriori informazioni compila il form nella sezione Preventivo Online; la ricontatteremo per fornirle un preventivo di spesa o per avere ulteriori informazioni al fine di formulargli un'idea di prezzo.

Le 4 semplici cose alle quali prestare attenzione

pulizia tenda da sole

1) Ha piovuto sulla tua tenda? Lasciala asciugare!

La pioggia è un fenomeno atmosferico molto comune, e spesso lasciamo le tende da sole tirate giù proprio mentre fuori impazza un bell'acquazzone! 

Il primo istinto è quello di tornare a casa e precipitarsi a tirare su le tende, in modo che non si rovinino ulteriormente... sbagliato!

Se la tenda viene avvolta e richiusa ancora bagnata e poi viene lasciata così per molto tempo, l'umidità e la pioggia creano sicuramente muffa.

Lasciala asciugare
, oppure cerca di tamponarla il più possibile prima di avvolgerla.

levare polvere tenda da sole

2) La polvere è nemica delle tende

La tenda da sole, proprio come ogni elemento d'arredo, va curata e spolverata di tanto in tanto. 

I depositi di polvere possonono degenerare e macchiare il tessuto della tenda da sole, e per rimuoverla basta un panno oppure una scopa. 

Quando sei intento a pulire la tua abitazione, ricorda di spolverare e dare qualche colpo con il battiscopa, la scopa o una pezzetta leggermente umida anche alla tua tenda. 

pulire tenda da sole

3) Prodotti specifici? Meglio di no!

Prodotti chimici troppo aggressivi come spray antimuffa o anti polvere possono gravemente danneggiare il tessuto della tenda, ed è meglio quindi optare per qualcosa di più delicato o naturale.
 
Bando alla candeggina e a saponi troppo chimici, preferisci piuttosto un lavaggio a secco o una pezzetta leggermente bagnata con un po' d'acqua.

Una volta verificato che non fa danni usalo per il resto.. e risciacqua bene!

eliminare insetti dalla tenda

4) Foglie e insetti depositati rovinano le tende

Le macchie peggiori che si fanno sulle tende da sole e sui teli sono dovuti a foglie e insetti schiacciati nel telo o lasciati a lungo sulla tenda!

Se un cimici o un moscone viene schiacciato al interno del telo mentre lo si riavvolge.. la macchia diventa permanente dopo poche ore! mentre le foglie foglioline o erba essendo materiale organico nel lungo periodo fanno da base per la formazione delle muffe e macchie!

Certo non si può fare la disinfestazione tutte le volte che si chiude la tenda...ma e molto molto raccomandabile dare uno sguardo prima di riavvolgere la tenda e se necessari dare un colpo di scopa sul telo in modo da scuotere eventuali ospiti indesiderati e foglie depositate!

Pulizia della tua tenda

Oltre ai passaggi sopracitati, è possibile avvalersi della pulizia e del lavaggio professionale per le tende.


Solitamente viene eseguito ogni 2 o 3 anni, e serve per mantenere la tenda come nuova anche dopo molto tempo.


Inoltre si può coprire la tenda con tettucci per proteggerle dalle intemperie e apposite sacche dove riporle per l'inverno.


Per saperne di più, contatta Ricciutelli Tende a Terni: scopri come prenderti cura al meglio della tua tenda da sole, per non incorrere nel rischio di rovinarla prima del tempo. 



Torna su